ANTINTRUSIONE

I sistemi antifurto ed antintrusione rispondono alla necessità di proteggere con efficacia l'inviolabilità della proprietà privata sia essa una abitazione o un' azienda. In funzione della grande varietà degli ambiti in cui tali sistemi possono essere impiegati, appare evidente che sussistono diversità fra i vari modelli e le loro possibili svariate applicazioni. Il compito fondamentale per un impresa che si occupi della progettazione e dell' installazione di sistemi di sicurezza è innanzitutto la attenta e corretta analisi delle caratteristiche dello spazio che ci si accinge a proteggere, caratteristiche che non sono soltanto fisiche, ma che riguardano anche la funzione del luogo stesso. Sarà molto diversa ad esempio, la strategia di protezione ideale per un' azienda da quella adatta ad un centro commerciale o ad un complesso abitativo, o ad una villa privata.
SISTEMI DI SICUREZZA è quindi in grado di offrire sistemi per la protezione dei beni, sia nell' ambito civile che in ambito industriale, progettando gli impianti attorno alle esigenze del cliente, al rischio e alle caratteristiche ambientali.
Particolare attenzione meritano inoltre i sistemi perimetrali, pensati per creare una barriera di protezione attorno al luogo da proteggere, permettendo al sistema di allarme di entrare in funzione prima che eventuali malintenzionati entrino nel luogo protetto. Tali sistemi hanno raggiunto oggi una qualità ed una affidabilità tali da essere utilizzati anche in settori particolarmente delicati come quello militare o nel traffico aeroportuale.
Impianti di allarme esterni perimetrali:
- barriere micro-onde
- barriere infrarossi
- sistemi antintrusione con sensori sismici
- sistemi di rilevazione a tubi interrati
- protezioni per recinzioni
- protezioni antiscavalcamento.

VIDEOSORVEGLIANZA


Una delle innovazioni tecnologiche che ha consentito negli ultimi anni ai sistemi di protezione e sicurezza di fare passi da gigante, è stata sicuramente l’introduzione di dispositivi di videocontrollo. Questi dispositivi sono, infatti,  dotati di grande efficienza dato che possono monitorare  un luogo di qualsiasi estensione 24 ore su 24, tramite diverse postazioni funzionanti a ciclo continuo. Gli impianti di videocontrollo consentono di mettere in sicurezza qualsiasi tipo di area, l’interno di un edificio, così come uno spazio aperto, facendo sì che ciò che vi accade sia sempre monitorato in diretta da un operatore, o in remoto, dove viene comunque registrato tutto al fine di poter compiere successivi accertamenti. Quest’ultimo caso risulta essere non meno efficace di un monitoraggio diretto, dal momento che va a costituire un importante deterrente in grado di agire con grande forza sui propositi di chi fosse intenzionato a violazioni dello spazio privato. Gli impianti di videocontrollo sono progettati con sistemi integrati, con applicativi di gestione remotizzata con linee telefoniche fisse e/o mobili, gsm, gprs, isdn, lan, pc, iphone e ip. Nel caso in cui la destinazione d’uso preveda necessità più particolareggiate con un aumento drastico nel numero di telecamere, è fondamentale che il sistema di videosorveglianza segua un progetto ben definito che rispecchi le  richieste specifiche (necessità di controllare punti strategici) ma anche la conformazione dello stabile e le disposizioni in materia di tutela della Privacy.
SISTEMI DI SICUREZZA lavora segmentando la propria offerta a seconda delle specifiche richieste. A partire dal sistema di videosorveglianza per privato con possibilità di telecontrollo dal proprio dispositivo cellulare, al sistema più evoluto di Videosorveglianza IP che utilizza infrastrutture di rete LAN e che può garantire risoluzioni almeno 4 volte superiori ai sistemi tradizionali permettendo il riconoscimento di dettagli o fisionomie.
Siamo dei professionisti della sicurezza e siamo in grado di progettare installare e manutenere impianti di videosorveglianza complessi.

 

ANTINCENDIO E...


L’utilizzo di impianti antincendio è previsto da una serie di precise norme di legge per tutti gli edifici potenzialmente a rischio, ovvero quelli all’interno dei quali si possa valutare

un rischio di incendio derivante da accumulo di materiali infiammabili e/o da macchinari che, per il loro funzionamento, hanno la capacità di generare calore.

Gli impianti progettati per la difesa contro il pericolo di incendi devono essere in grado di svolgere due importanti funzioni:
- la rilevazione di fumo e gas, in modo da segnalarne tempestivamente la presenza;
- la capacità operativa di dare inizio ad un’azione di contrasto e contenimento dei danni ad es. mediante l’utilizzo di schiume e liquidi estinguenti.

Queste peculiarità sono imprescindibili per questa tipologia di dispositivi, la loro mancanza potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza di ogni struttura.

 

ATTENZIONE: per le utenze che sono già in possesso di impianti rilevazione incendio e/o rilevazione gas, la manutenzione ordinaria è obbligatoria secondo la legislazione vigente (DM 10/03/98 punto 6.4 dell'allegato VI), come riportato nella tabella sottostante.

CONTROLLO ACCESSI

Obiettivo essenziale di un sistema per il controllo accessi è quello di garantire i necessari livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle aree sensibili, presso aziende di vari settori, in tutte le realtà in cui è di fondamentale importanza limitare l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. Il controllo degli accessi rappresenta oggi per una moderna azienda una esigenza indispensabile. Molteplici le possibili applicazioni anche secondo le caratteristiche e le esigenze del cliente.
Le principali:
-Sicurezza per evitare e controllare ogni transito illegittimo
-Controllo generale in tempo reale dei movimenti sia esterni che interni fra i vari uffici
-Integrazione con il Rilevamento presenze
-Controllo della posizione di ogni persona
-Controllo di un’area soggetta a rischi, o in caso di incidente, evacuazione, ecc.
-Controllo di transiti veicolari
-Il sistema può funzionare tramite badges che le persone portano con se', così come possono accompagnare veicoli o merci.

Il sistema può essere attivo e aprire in automatico porte o cancelli o varchi a fronte di un badge riconosciuto come valido ed autorizzato, oppure può essere utilizzato semplicemente per un monitoraggio dei movimenti di persone o merci o veicoli senza che sia eseguita alcuna operazione volontaria o programmata per farsi identificare.
Le numerose opzioni di funzionamento previste ed il collegamento con sistemi di video sorveglianza o allarmi in tempo reale rendono il sistema di controllo accessi uno strumento insostituibile soprattutto oggi laddove ogni provvedimento finalizzato al lavoro in condizioni di sicurezza ed al riparo da qualsiasi tipo di intrusioni illecite o pericolose è non solo auspicabile, ma obbligatorio.